Maria Lucia Castro, nata ai piedi dell'incantevole vulcano dell'Etna il 28 agosto 1960, porta nel suo nome e nella sua anima una passione per l'arte che è stata tramandata attraverso le generazioni. Proveniente da una famiglia di artigiani artisti, orafi e gioiellieri, Maria Lucia ha ereditato l'amore per l'arte e la creatività sin dalla sua infanzia.
Nel 1963, si trasferisce a Livorno, una città costiera ricca di storia e cultura, che diventa il palcoscenico delle prime fasi del suo viaggio artistico. Fin da giovane, Maria Lucia si innamora dell'arte, intraprendendo un percorso che la porterà a esplorare una miriade di forme espressive artistiche.
I primi passi di Maria Lucia nell'arte sono caratterizzati dalla frequenza di corsi di pittura tenuti da famosi maestri come Giò De Batte, Gino Del Corona e March Sardelli. Queste esperienze hanno fornito le fondamenta per la sua crescita artistica e il suo sviluppo come scultrice e creatrice visiva.
La sua formazione continua con l'accademia d'arte Trossi Uberti a Livorno e l'istituto d'arte Franco Russoli a Pisa. Qui, Maria Lucia affina la sua tecnica e approfondisce la sua comprensione dell'arte, spaziando dalla pittura alla grafica, alla lavorazione del vetro, dalla fotografia al design pubblicitario. La sua passione per l'arte la porta persino a posare come modella per il pittore Mataresi, contribuendo alla creazione di una serie di 40 ritratti esposti in una mostra in Germania.
Nel corso degli anni, Maria Lucia ha lavorato come fotografa, grafica e disegnatrice pubblicitaria a Livorno, accumulando esperienza e affinando le sue abilità artistiche. Nel 1986, decide di intraprendere un coraggioso passo avanti aprendo la sua prima attività, dedicata alla produzione e vendita di prodotti artistici da lei realizzati. Negli anni, ha perfezionato la sua abilità di lavorare il vetro, diventando una specialista nella creazione di vetrate artistiche istoriate e ottenendo il titolo di Maestra d'arte.
Tuttavia, il destino ha posto sulla sua strada una sfida imprevista. Nel 2010, Maria Lucia riceve la diagnosi di sclerosi multipla, una condizione che la costringe in una sedia a rotelle. Tuttavia, la sua determinazione e la sua passione per l'arte non sono state affievolite da questa sfida. Ha continuato a lottare e a trovare modi creativi per esprimersi e condividere la sua arte con il mondo.
Una parte significativa della sua carriera artistica è stata dedicata all'arte-terapia, fin dal 1976, Maria Lucia si è dedicata ad aiutare gli altri attraverso l'arte, sia come professionista che come volontaria. Ha studiato con un corso triennale e proseguendo con la formazione continua l'Arteterapia, Arte-Terapia Plastico Pittorica con un indirizzo Psicomotorio, seguendo il "Metodo Anne Denner" De Ajuriaguerra presso la scuola C.R.E.T.E. di Firenze.
Nel 2022, Maria Lucia ha intrapreso un nuovo capitolo nel suo viaggio artistico, iniziando a studiare la Neurografica. Attraverso corsi e formazioni, ha acquisito competenze nella neurografica come Specialista certificata N° CM-23-MH-598 dall’Istituto Pavel Piskarev di Psicologia della Creativita' ® .
Nel 2023 si specializza in Mandala Terapia con corsi Master e come Formatrice, del metodo Evolution Mandala©.
Maria Lucia Castro è iscritta al registro professionale degli Arteterapeuti A.P.I.A.R.T. con il numero 288. Ha condiviso la sua esperienza e le sue conoscenze nel settore delle Artiterapie attraverso vari articoli, con l'ultimo pubblicato nella rivista n° 13 "Le Nuove Artiterapie" del 2011.
La sua dedizione a sostenere gli altri si estende oltre l'arte. Dal 2007, ha stabilito contatti di corrispondenza per una rivista online chiamata "CHIARA ANGELS," che si concentra sull'inserimento nel mondo del lavoro e sulle problematiche sociali delle donne.
Una parte significativa della sua storia imprenditoriale è stata inclusa nel libro "Le Donne Artigiane si raccontano," promosso dal C.N.A. di Prato per sostenere le bambine etiopiche nella lotta contro l'infibulazione, un progetto in collaborazione con l'UNICEF. E con numerose citazioni su altri libri.
Maria Lucia ha ricevuto premi per l'innovazione dalla Camera di Commercio di Pisa, oltre a riconoscimenti da varie istituzioni nel corso degli anni.
Le mostre e le esposizioni di Maria Lucia Castro testimoniano il suo impegno e il suo talento artistico. Ha esposto le sue opere in numerose mostre, sia collettive che individuali, in varie città italiane e all'estero. Le sue creazioni in vetro, argento, rame e altri materiali hanno attirato l'attenzione del pubblico e dei critici d'arte.
Nel 2012, Maria Lucia ha fondato uno spazio dedicato all'arte e al benessere a Cenaia, dove ha offerto corsi d'arte e laboratori di arteterapia. Nel 2016, ha creato l'associazione A.P.S. Thesan "Arte X la Vita," focalizzata sull'aiuto alla persona attraverso l'arte e con sede operativa a Calci (PI). Qui, Maria Lucia ha continuato a mettere in pratica le sue competenze artistiche e arteterapeutiche per sostenere il benessere degli altri.
La storia di Maria Lucia Castro è un viaggio straordinario attraverso l'arte, la resilienza e la dedizione al benessere degli altri. La sua passione per l'arte e la sua missione di aiutare gli altri attraverso l'arte continuano a ispirare coloro che hanno la fortuna di incontrarla e di essere influenzati dalla sua creatività e dalla sua forza interiore.
Mostre e Esposizioni:
2019 – 8/03 – 31/05 Collettiva artisti a Milano promosso da
Ass. Gaudium
2018/19 - 30/11 – 28/02 Collettiva artisti a Milano promosso da
Ass. Gaudium
2018 10/11 -25/11 Collettiva artisti (Positivo Negativo)
Biblioteca Labronica Guerrazzi a Livorno
2017 - 25/06 - 4/ 09 Collettiva artisti a Pisa Centro Ippico
Bocca D'arno (PI) promosso da Toscana Cultura (FI)
2017 - 29/05- 25/06 Collettiva Artisti a Pisa promosso da
Toscana Cultura (FI)
2016 – 18/09 – 3/10 Collettiva Galleria Toffee S. Miniato
2015 – Luglio 2015 Fortezza da Basso Livorno collettiva d’arte
2016 – 18/09 – 3/10 Collettiva Galleria Toffee S. Miniato
2015 – Luglio 2015 Fortezza da Basso Livorno collettiva d’arte
2014 – 13/ 21 Aprile Collettiva ad Assisi “ A cielo Aperto “
2013 – Dal 8- 16 Giugno collettiva Navigando nel Blu Livorno
viale Alfieri
2013 – Marzo Collettiva di scultura stazione Leopolda Pisa
2012 – La casa degli specchi mostra Online inspirata allo
stesso soggetto.
2012 – Giardino Artistico 20-21-22 aprile Live Painting (Pisa)
2011 – La Pomme, Le Fruit Des Fendu(e)s Mostra Collettiva
Marsiglia
2010 – Fils d’Ararat Mostra Collettiva dedicata al popolo
Armeno 2° edizione Marsiglia
2009 –Il Natale Mostra al museo del vetro di Altare ( Savona
)dedicata al Natale
2009 – Braille Mostra dedicata all’Invenzione dell’ alfabeto
per i ciechi inventato da Braille. Marsiglia
2009 – La Casa degli Specchi Mostra collettiva Stazione
Leopolda Pisa
2008 -“I FIGLI DI ARARAT ” Mostra Collettiva dedicata al popolo
Armeno Marsiglia
2007 -“ Mostra Le opere del Pittore A. Berti rielaborate in
vetro. Tenuta Torre a Cenaia
2005 -Mostra itinerante “Metamorfosi Argento, Rame e
Vetro”.Cenaia – Ponsacco
1997-1998 Mostra Itinerante “Artigianato dei Miracoli “ al
Museo della Primaziale a Pisa al Museum Expressions, al Carrousel du Louvre di
Parigi e New York e a Miami, in più ha partecipato ad altre numerose Mostre
oltre a esposizioni del settore, Mostra del Mobile Firenze , Koinè Vicenza
Mostra d’arte Sacra, Fiera di S. Luca Pontedera ecc.
Nel 2012 nasce a Cenaia lo spazio dedicato a l’arte e il
benessere, dove svolge vari corsi d'arte dalla Creta, al Vetro, ecc.. oltre a offrire
uno spazio dedicato hai laboratori di Arteterapia.
E nel 2016 crea l’associazione
A.P.S. Thesan “ Arte X
la Vita” con sede operativa a Calci (PI) con i suoi laboratori di Arteterapia www.thesanartexlavita.it un associazione APS per l’aiuto
alla persona e dove attuare le sue competenze artistiche e Arteterapeutiche.
Dal 2016 collabora con il C.I.F. di Calci Centro Italiano Femminile.